Giunta la 38° edizione dell’ottobrata 2016 a Zafferana Etnea

Tutto pronto per la 38 ^ edizione dell’Ottobrata zafferanese, uno tra i più importanti eventi fieristico-culturale autunnali del Meridione d’Italia.

 

ottobrata_2016L’Ottobrata Zafferanese sarà presentata ufficialmente venerdì prossimo, 30 settembre 2016 nel corso della conferenza stampa in programma alle ore 10,00 nella Sala Consiliare del Municipio di Zafferana Etnea. Saranno il Sindaco, Alfio Vincenzo Russo, insieme con l’Assessore al Turismo, Giovanni Di Prima, il presidente del Comitato Organizzatore, Salvatore Coco ed il consigliere comunale, Chiara Guglielmino ad illustrare le tante iniziative in programma nelle varie giornate dell’Ottobrata.

Tutte le domeniche di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT) si svolge l’Ottobrata, mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna con stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali, ogni weekend una sagra diversa! L’Ottobrata Zafferanese propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato.

Nata all’inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia  di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

L’Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): in questa edizione 2016, si snoda su cinque domeniche. Infatti, il 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre, di seguito i temi dell’evento:

  • Sagra dell’uva
  • Sagra del miele
  • Sagra delle mele dell’Etna
  • Sagra dei funghi
  • Sagra delle castagne e del vino

Lungo il circuito e le piazze del Paese si esibiranno Artisti di strada per creare una magica atmosfera di festa e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata 2016.
Presso la Villa Comunale, progetto Slow Food Sicilia, laboratori e teatro del gusto, i presidi di Slow Food, l’enoteca ed il mangiare di strada.

Nella zona destinata alla gastronomia presso l’ex Campo Sportivo di Via Rocca D’Api, con inizio alle ore 20.30 si esibiranno diversi gruppi emergenti di musica pop, jazz e rock.

E’ un evento realizzato dal Comune di Zafferana-Etnea:
– e-mail: [email protected]
– web-site www.zafferana-etnea.it

Precedente TERREMOTO OGGI IN SICILIA, ALTRA SCOSSA DI M 2.2 IN PROVINCIA DI CATANIA Successivo Bronte Expo del Pistacchio 2016 – XXVII Sagra